Stalking condominiale, tutto quello che c’è da sapere

Stalking condominiale

Una guida allo stalking condominiale e su cosa comporta

Questa guida fornisce una panoramica del reato di stalking condominiale, come recuperare il deposito cauzionale e cosa fare se sei una vittima.

Lo stalking in condominio è un reato. È l’atto di seguire o spiare qualcuno nella propria casa, appartamento o condominio. L’autore del reato può entrare nei locali abusivamente o con l’inganno. L’autore del reato può anche utilizzare dispositivi elettronici per sorvegliare la vittima e spiarla a casa sua.

Le sanzioni penali per questo tipo di reato dipendono dal fatto che sia classificato come crimine o reato minore, ma possono arrivare fino a cinque anni di reclusione e/o multe fino a € 5.000 per reati e fino a un anno di reclusione e/o multe a € 1.000 per reati minori.

Stalker condominiali e accaparramento di denaro?

Questo è uno degli argomenti più controversi nel settore immobiliare. Gli stalker di condominio e gli accaparratori di denaro sono persone che acquistano un condominio senza alcuna intenzione di viverci. Potrebbero averlo acquistato come investimento o potrebbero averlo acquistato perché intendono rivenderlo con profitto.

In questo paragrafo, vedremo dei pro e dei contro degli stalker di condominio e degli accumulatori di denaro.

Pro: gli stalker di condominio sono persone che acquistano condomini per un investimento e ne traggono profitto.

Contro: Gli accumulatori di denaro possono essere visti come persone avide che vogliono fare più soldi di quelli di cui hanno bisogno per vivere comodamente.

Come difendersi dallo stalker tra condomini?

La prima cosa da fare è parlare con i vicini e vedere se hanno notato qualcosa di sospetto. In caso contrario, potrebbe valere la pena installare telecamere di sicurezza nel complesso. Puoi anche chiamare la polizia se ne hai voglia.

È necessario distinguere due tipi di molestie.

In un caso è possibile riscontrare comportamenti persecutori reciproci, in una sorta di “guerra” di vicinato. Questa situazione non può essere definita come stalking e il conflitto può essere risolto in modo informale per mezzo di un mediatore come l’amministratore.

Quando gli atti persecutori sono rivolti in modo unilaterale nei confronti di un condomino o un gruppo di essi si può configurare il reato di stalking condominiale.

Per difendersi la vittima può rivolgersi inizialmente al presunto persecutore per invitarlo a mettere fine a suoi comportamenti molesti, coinvolgendo in questa prima fase anche l’amministratore. Una prima via percorribile è data dalla possibilità per la vittima di presentare apposita richiesta di ammonimento al Questore, per il tramite dell’autorità di pubblica sicurezza, ex art. 8 D.L. 23 febbraio 2009, n. 11, convertito con modificazioni in legge 23 aprile 2009, n. 38.

Il Questore, preso atto della richiesta, qualora la ritenga fondata, emettere un decreto di ammonimento orale nei confronti dello stalker, che evita al colpevole un processo penale e alla vittima di doversi avventurare nelle lungaggini della giustizia.

Stalking condominiale e agenzie di investigazioni private

Il settore condominiale è in piena espansione. Con l’aumento del numero di condomini sul mercato, è diventato sempre più difficile per gli acquirenti trovare la proprietà giusta che soddisfi le loro esigenze. È qui che entrano in gioco le agenzie investigative private. Lynx Investigation è specializzata nelle indagini per stalking.

Oltre a fornire informazioni sui condomini, queste agenzie forniscono anche servizi di stalking per potenziali acquirenti che vogliono avere un’idea di come sarà la vita lì prima di acquistarla.

Le agenzie investigative private spesso utilizzano droni e altre apparecchiature sofisticate per garantire che ottengano dati accurati su un particolare luogo o edificio.

Caratteristiche dei Droni

I droni utilizzano LIDAR, sensori a infrarossi e telecamere per acquisire immagini aeree di un’area specifica. Possono anche essere programmati per volare a diverse altezze per la massima osservazione e dettaglio. I droni sono generalmente utilizzati per fornire filmati da una posizione inaccessibile come un tetto o a costruzione.

Possono anche essere utilizzati per fornire una maggiore libertà di movimento, una maggiore durata della batteria e migliori capacità di imaging termico. I droni utilizzano LIDAR, sensori a infrarossi e telecamere per acquisire immagini aeree di un’area specifica.

Possono anche essere programmati per volare a diverse altezze per la massima osservazione e dettaglio. I droni sono generalmente utilizzati per fornire filmati da un luogo inaccessibile , e sono simili agli elicotteri in quanto la maggior parte di loro ha una fotocamera di bordo con un obiettivo ad alta risoluzione.

Cosa non possono fare i droni: I droni non possono decollare o atterrare verticalmente a causa delle pale del rotore, che colpirebbero il suolo. I droni non possono seguire una persona o un animale in spazi ristretti dove sono presenti ostacoli, come tunnel o luoghi sotterranei. Essi non può volare sotto la pioggia o la neve.

Cosa possono fare i droni: i droni possono essere utilizzati per i soccorsi, la sorveglianza di aree non accessibili all’uomo e la mappatura. I droni possono essere utilizzati per opportunità fotografiche e video che non possono essere sempre raggiunte dagli esseri umani.

AGENZIA INVESTIGATIVACertificata

Lynx è un’agenzia investigativa certificata attiva dal 2010.

È specializzata nelle investigazioni private e aziendali ed opera attraverso una propria rete di investigatori privati qualificati.

È un’agenzia investigativa regolarmente autorizzata dalla Prefettura a svolgere investigazioni private in tutta Italia.

LOGHI CERTIFICATI
CONSULENZE GRATUITEInvestigazioni Italia

Il tuo caso sarà trattato con la massima riservatezza dai nostri Investigatori

10 ANNI DI ESPERIENZA

Operiamo attraverso tecnologie investigative all’avanguardia della tecnologia

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sui nostri prossimi articoli, eventi e promozioni speciali!

Grazie per esserti iscritto alla Newsletter di Lynx Investigation!