Investigatori famosi: i detective entrati nella storia

Investigatori famosi

Investigatori famosi: quali sono i nomi entrati nella storia? Sono tantissime le persone che si fanno questa domanda. Si tratta di un interrogativo frequente tra chi ama leggere gialli, ma anche tra coloro i quali si chiedono come diventare investigatore privato (si tratta di una professione molto ambita e, per dovere di precisione, di un risultato al quale sia arriva dopo un percorso di formazione non breve e sfidante).

Detto questo, non ci resta che entrare nel vivo dell’elenco dei detective famosi. Chi sta leggendo questa introduzione, si starà senza dubbio chiedendo se parleremo di professionisti che hanno effettivamente operato o di investigatori famosi della tv. Citeremo nomi legati a entrambi gli ambiti. Pronti a scoprirli?

Ellis Parker

Ellis ParkerQuando si parla di investigatori famosi, non si può non citare colui che è stato definito lo Sherlock Holmes americano. Nato nel 1871 e venuto a mancare nel 1940, ha gestito le indagini legati a oltre 300 crimini. No, non si trattava di casi come tutti gli altri, ma di situazioni in cui, prima del suo intervento, la polizia brancolava letteralmente nel buio.

Sherlock Holmes

Sherlock HolmesI nomi di investigatori privati – in questo caso letterari – entrati nell’olimpo dei personaggi amati da tutti non possono non comprendere Sherlock Holmes. Protagonista di quattro romanzi – ma anche, come dimostra la possibilità di trovare in libreria racconti gialli brevi per bambini, di diversi adattamenti – è simbolo universale di ingegno fine.

Giusto per fornire qualche informazione sulla sua storia, ricordiamo che la prima apparizione è nel libro Uno Studio in Rosso, uscito nel 1887. Come ben sanno gli appassionati di Conan Doyle, il geniale investigatore ha diversi lati oscuri. Sherlock Holmes, infatti è, nell’ambito della letteratura mondiale, uno dei personaggi più abituati all’utilizzo di cocaina.

William J. Burns

Più volte paragonato, per quanto riguarda l’acume, all’appena citato Sherlock Holmes, Burns è entrato nel novero degli investigatori privati – reali – più famosi al mondo. Nato nel 1861 e morto nella primavera del 1932, è noto soprattutto per aver risolto, nel 1910, il caso dell’attentato dinamitardo alla sede del Los Angeles Times, costato la vita, ai tempi, a 20 persone (i responsabili vennero arrestati l’anno dopo a seguito di un’indagine coordinata da Burns).

Miss Marple

Torniamo nel mondo dei libri e lo facciamo con Miss Marple, l’inossidabile detective frutto della prolifica penna di Agatha Christie. Il suo “esordio” risale al romanzo La Morte nel Villaggio, uscito nel 1930. Complessivamente, gli appassionati di gialli hanno avuto la possibilità di apprezzare il suo sorprendente ingegno in dodici e romanzi e venti racconti.

Il primo è uscito sempre nel 1930 e si intitola Miss Marple e i 13 problemi. Da non dimenticare – come nel caso di Holmes e di altri detective – si può parlare anche di numerosi adattamenti cinematografici – il primo risale al 1956 – e televisivi (in questo caso, la prima serie, prodotta in UK, risale al 1984).

Raymond C. Schindler

Raymond C. Schindler

Nato nel 1859, Schindler è un altro nome da non trascurare quando si parla di detective privati famosi (e di professionisti che hanno effettivamente operato). Il motivo della sua fama è legato al fatto di essere, ai tempi, estremamente sul pezzo per quanto riguarda le tecnologie necessarie alla risoluzione dei casi.

Ti potrebbe anche interessare…

Profilo Facebook, cosa fare quando l’account è stato hackerato

Molto spesso ti puoi trovare nella situazione che non riesci ad accedere al tuo profilo facebook e quando fai il login le tue credenziali risultano essere errate. Probabilmente questo vuol dire che il tuo profilo su facebook è stato hackerato. Questo è un problema perchè ogni giorno condividiamo informazioni, post e foto e questo vuol

Revenge Porn: cos’è e come combatterlo

Ai giorni nostri purtroppo si parla sempre di più di revenge porn, parola diventata purtroppo di uso comune per il moltiplicarsi di episodi di "vendetta porno" ai danni di tantissime vittime, soprattutto donne e in alcuni casi anche uomini, che si sono ritrovate violate nella loro sfera intima e hanno visto la propria immagine diffondersi

Quali sono gli strumenti investigativi più utilizzati dai detective?

Che strumenti investigativi usano i detective privati? Le agenzie investigative come Lynx Investigation si caratterizzano non solo per il grande livello di professionalità e competenza ma anche per l'utilizzo di adeguati strumenti investigativi sempre al passo con l'innovazione tecnologica, in modo da fornire il necessario sostegno e raggiungere gli obiettivi prefissati nel minore tempo possibile. Naturalmente

AGENZIA INVESTIGATIVACertificata

Lynx è un’agenzia investigativa certificata attiva dal 2010.

È specializzata nelle investigazioni private e aziendali ed opera attraverso una propria rete di investigatori privati qualificati.

È un’agenzia investigativa regolarmente autorizzata dalla Prefettura a svolgere investigazioni private in tutta Italia.

LOGHI CERTIFICATI
CONSULENZE GRATUITEInvestigazioni Italia

Il tuo caso sarà trattato con la massima riservatezza dai nostri Investigatori

10 ANNI DI ESPERIENZA

Operiamo attraverso tecnologie investigative all’avanguardia della tecnologia

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sui nostri prossimi articoli, eventi e promozioni speciali!

Grazie per esserti iscritto alla Newsletter di Lynx Investigation!