CONTRAFFAZIONE MARCHIO E TUTELA BREVETTO

Contraffazione marchio - Lynx Investigation

 

Le indagini per la contraffazione marchio, vengono condotte in tutti i casi di violazione dei diritti di proprietà industriale, intellettuale e sulla tutela del brevetto. Queste vengono condotte su richiesta di aziende o privati anche per la tutela dei nuovi marchi aziendali.

Cosa accade quando un marchio viene copiato?

Se siete titolari di un marchio o di un brevetto e sospettate che il vostro marchio sia stato copiato da terzi, potete fare valere i vostri diritti rivolgendovi ad un’agenzia specializzata come la nostra che raccoglierà tutta la documentazione per dimostrare l’eventuale contraffazione del marchio.

Contraffazione marchio: come agire?

La legge italiana recita così:

Chiunque contraffà o altera i marchi o segni distintivi, nazionali o esteri, delle opere dell’ingegno o dei prodotti industriali, ovvero, senza essere concorso nella contraffazione o alterazione, fa uso di tali marchi o segni contraffatti o alterati, è punito con la reclusione fino a tre anni e con la multa fino a lire quattro milioni.

Alla stessa pena soggiace chi contraffà o altera brevetti, disegni o modelli industriali, nazionali o esteri, ovvero, senza essere concorso nella contraffazione o alterazione, fa uso di tali brevetti, disegni o modelli contraffatti o alterati.

Viene punito quindi chi opera a favore della contraffazione di un marchio.

In un mondo dettato da esigenze commerciali sempre più numerose, la tutela del marchio e di brevetti rappresenta una esigenza da difendere e tutelare da parte di piccole e grandi aziende.

Per tutelarsi dai reati di contraffazione marchio e brevetti è importante rivolgersi ad un’agenzia di investigazione specializzata come la nostra.

Prevenire la contraffazione di un marchio

Per prevenire reati come quello di contraffazione del marchio sarà possibile rivolgersi ad un’agenzia come la nostra per attivare un servizio di sorveglianza online del proprio marchio e brevetto.

Inoltre, per prevenire la contraffazione di un marchio è importante agire tempestivamente.

Una volta raccolte le prove ci si potrà opporre alla nuova registrazione chiedendo all’Ufficio Marchi di non concedere il nuovo marchio in quanto troppo simile a quello già presente anteriormente.

Per cosa si richiede:

  • Accertamento violazione diritto sul marchio
  • Reperimento dati relativi alla qualità, quantità’ e provenienza del materiale contraffatto
  • Intervento presso autorità competenti
  • Benchmark analysis
  • Prove per dimostrare decadenza di un marchio
  • Prove per legittima reiterazione su marchio decaduto

Fasi Investigative

Analisi del caso

Viene analizzato il marchio ed il brevetto oggetto dell’indagine e della possibile contraffazione.

I molteplici ambiti di intervento e le possibilità variegate di contraffazione esigono una marcata focalizzazione degli obiettivi al fine di non disperdere risorse in ambiti di indagine troppo vasti.

Fase Investigativa

La fase investigativa viene eseguita da personale specificatamente preparato e competente nel settore, consentendo di ottimizzare le indagini rispetto agli obiettivi da conseguire.

Relazione al cliente

La relazione finale viene corredata di elementi di prova e documentali tesi a fornire un quadro dettagliato dei fatti emersi in sede di indagine.

Approfondimenti

Il ruolo di Lynx (che resta fiduciario innanzitutto nei confronti del cliente) è spesso anche di anello di congiunzione con le forze dell’ordine al fine di eliminare il rischio di scomparsa del “corpo del reato”.

La presentazione di un nuovo marchio richiede attenzioni di natura preventiva che possiamo supportare attraverso la nostra capacità ed esperienza investigativa. Interveniamo per comprendere se vi siano i presupposti sul mercato (presenza di marchi similari, forieri di futuribili e speciose azioni speculative).

Inoltre acquisiamo prove sulla decadenza di un marchio per mancato utilizzo o sulla reiterazione di marchi già depositati ed illegittimamente usurpati.

Questo tipo di indagine è importante in ottica di prevenzione del reato di contraffazione del marchio e del brevetto.

AGENZIA INVESTIGATIVACertificata

Lynx è un’agenzia investigativa certificata attiva dal 2010.

È specializzata nelle investigazioni private e aziendali ed opera attraverso una propria rete di investigatori privati qualificati.

È un’agenzia investigativa regolarmente autorizzata dalla Prefettura a svolgere investigazioni private in tutta Italia.

CONSULENZE GRATUITE

Il tuo caso sarà trattato con la massima riservatezza dai nostri Investigatori

TI ASSICURIAMO COMPLETA RISERVATEZZA
RACCOGLIAMO PROVE AD USO LEGALE