Faq

Come già detto, per diventare investigatore privato occorre essere titolare di una licenza prefettizia. Un investigatore privato può essere titolare di licenza oppure dipendente di una agenzia di investigazioni. In quest’ultimo caso è previsto il rilascio di uno speciale patentino. Solitamente l’investigatore privato acquisisce esperienza, prima come dipendente collaboratore presso altre agenzie investigative, diventando poi titolare di licenza.

Con l’entrata in vigore del D.M. 269 del 1° Dicembre 2010 per poter richiedere la licenza di investigatore privato è necessario aver conseguito una laurea almeno triennale in una delle aree previste dallo stesso Decreto.

Rispetto ad una agenzia investigativa tipica, un’agenzia investigativa certificata ISO 9001 adotta un sistema di qualità costituito da processi aziendali che consentono di migliorare l’efficacia e l’efficienza nella realizzazione ed erogazione di un servizio investigativo, con l’obiettivo principale di ottenere e incrementare la soddisfazione del cliente. Un’agenzia investigativa certificata prevede l’impiego di manuali operativi interni, misura costantemente la qualità dei servizi forniti, la soddisfazione del cliente, mette in atto azioni correttive e migliorative. Nulla è lasciato al caso!

Non esiste un codice deontologico se non quello adottato dalle associazioni di categoria a cui possono aderire le agenzie investigative. Lynx rispetta il codice deontologico della Federazione Italiana Investigatori Privati, della quale è socio da oltre venti anni.

Occorre obbligatoriamente essere titolare di una licenza prefettizia ai sensi Art. 134 del TULPS che autorizza l’agenzia a svolgere investigazioni private e indagini per conto di aziende e privati. La licenza viene rilasciata al titolare dell’Istituto che deve essere una persona fisica e possedere i requisiti minimi e di capacità tecnica previsti dalle vigenti normative.

L’indagine on-line fornisce l’esito a video in pochi istanti, mentre per le indagini di tipo investigativo i tempi di evasione, che troverete indicati, variano a seconda della complessità del servizio.

Lynx fornisce servizi di indagine che prevedono la raccolta di informazioni a carico di persone e aziende e prestazioni di tipo investigativo, ovvero con attività di pedinamento e sorveglianza, direttamente o attraverso una propria rete di partners specializzati.

Molto spesso alle agenzie investigative vengono richiesti servizi che non possono essere presi assolutamente in considerazione poiché violano le normative sulla privacy ma soprattutto le disposizioni di legge in materia civile e penale. Non possono essere forniti tabulati telefonici, corrispondenza di numeri telefonici non presenti negli elenchi, compresi i numeri di cellulari.

Principalmente il richiedente deve essere in possesso dei dati anagrafici del soggetto o dell’impresa sulla quale si intende indagare, anche se possono essere avviate indagini in presenza di dati parziali.

Conclusa l’indagine investigativa vengono rilasciate al cliente tutte le prove video fotografiche raccolte insieme a una dettagliata relazione investigativa.

Si garantisce al cliente la massima discrezione e riservatezza. Tutte le informazioni acquisite fin dalla consulenza investigativa sono gestite garantendo la tutela della privacy del cliente. Affidandosi a un’agenzia investigativa legalmente autorizzata avrete la garanzia della massima tutela e sicurezza dei vostri dati personali e delle vostre informazioni.

I costi relativi a un’indagine investigativa svolta dalla nostra agenzia investigativa ha un costo variabile, in quanto ogni indagine ha caratteristiche differenti e il costo complessivo dipende da molteplici fattori:

  • Giorni impiegati per l’indagine investigativa
  • Impiego di mezzi o collaboratori
  • Difficoltà logistiche per l’ottima esecuzione dell’investigazione
  • Obiettivo che si intende raggiungere

Tutti i costi vengono sempre preventivamente concordati e sottoscritti con il cliente.
Il cliente prima di ogni investigazione privata sarà messo a conoscenza di tutti i costi relativi all’indagine investigativa richiesta e prima dell’espletamento dell’indagine riceverà un preventivo dettagliato, chiaro, gratuito e senza impegno.

Rivolgersi a un investigatore privato per richiedere un’indagine investigativa è lecito. L’agenzia investigativa dev’essere autorizzata dalla Prefettura a svolgere investigazioni private solo in questo modo i risultati ottenuti sono validi e possono essere utilizzati in sede di giudizio.
La nostra agenzia investigativa è autorizzata dalla Prefettura di Catania a svolgere indagini investigative.

Si. Tutte le prove raccolte durante l’indagine investigativa da un investigatore privato autorizzato, possono essere utilizzate in sede di giudizio per far valere un proprio diritto

AGENZIA INVESTIGATIVACertificata

Lynx è un’agenzia investigativa certificata attiva dal 2010.

È specializzata nelle investigazioni private e aziendali ed opera attraverso una propria rete di investigatori privati qualificati.

È un’agenzia investigativa regolarmente autorizzata dalla Prefettura a svolgere investigazioni private in tutta Italia.

CONSULENZE GRATUITE

Il tuo caso sarà trattato con la massima riservatezza dai nostri Investigatori

TI ASSICURIAMO COMPLETA RISERVATEZZA
RACCOGLIAMO PROVE AD USO LEGALE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sui nostri prossimi articoli, eventi e promozioni speciali!

Grazie per esserti iscritto alla Newsletter di Lynx Investigation!