Matteo Messina Denaro è un boss mafioso siciliano che è stato a lungo ricercato dalle forze dell’ordine. Denaro, detto anche “Diabolik”, è il pupillo di Toto Riina ed è considerato il capo della mafia siciliana dopo la morte di Riina nel 2017.

Fu accusato di diversi omicidi e di altri crimini legati alla mafia negli anni ’90. Messina Denaro ha eluso le autorità per oltre 25 anni, dal 1993 quando fu emesso un mandato d’arresto nei suoi confronti. Si è nascosto in molte località diverse, in particolare nella provincia di Trapani, dove ha gestito i suoi affari criminali con l’aiuto della sua famiglia e dei suoi complici.

Matteo Messina Denaro, chi è il boss mafioso che fu pupillo di Riina: era latitante dal 1993

Le autorità italiane hanno messo in atto una serie di misure per catturare Messina Denaro e hanno offerto una ricompensa di 5 milioni di euro per informazioni che portassero alla sua cattura. Nonostante le vaste ricerche, Denaro è rimasto latitante per oltre 30 anni, fino a gennaio 2023 quando è stato catturato.

E’ stato arrestato Matteo Messina Denaro: dopo 30 anni finisce la latitanza del boss di Cosa Nostra

Dopo 30 anni di latitanza, Matteo Messina Denaro è stato finalmente arrestato. Il boss di Cosa Nostra era ricercato dal 1993 ed è stato catturato a Castelvetrano, nel Trapanese, nell’ambito di un’operazione internazionale congiunta tra Italia e Spagna.

Messina Denaro è considerato uno dei più forti esponenti della criminalità organizzata siciliana ed è ritenuto responsabile della morte di numerose persone. È stato descritto come un eroe dai suoi fedeli seguaci, ma anche come una feroce creatura in grado di commettere crimini efferati.

Gli investigatori hanno lavorato incessantemente da molti anni per raggiungere questa importante vittoria contro la mafia siciliana. L’arresto di Messina Denaro ha suscitato grande gioia tra i funzionari della polizia italiana e spagnola che hanno reso possibile la fine della sua latitanza.

Il procuratore nazionale antimafia, Federico Cafiero De Raho ha affermato che con l’arresto di Messina Denaro si apre “una nuova pagina” nella storia della lotta alla mafia siciliana. Egli ha anche evidenziato che questa operazione dimostra che la criminalità organizzata non rimarrà impunita e che le forze dell’ordine continueranno a lottare per riportare la legalità nell’isola.

L’arresto del boss mafioso arriva come una grande vittoria per le autorità italiane e spagnole, e speriamo che servirà da deterrente per tutti coloro che cercano di infrangere la legge. Dopo 30 anni di latitanza, Matteo Messina Denaro è stato finalmente arrestato: il mondo intero può prendere un profondo respiro.

Matteo Messina Denaro arrestato, Meloni: non ci arrendiamo alla mafia, vittoria dello stato

Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ha espresso la sua soddisfazione per l’arresto di Matteo Messina Denaro. “Esprimo grande soddisfazione per l’arresto di Matteo Messina Denaro, una figura emblematica della mafia. Una grande vittoria dello Stato che dimostra di non arrendersi di fronte alla mafia. All’indomani dell’anniversario dell’arresto di Totò Riina, un altro capo della criminalità organizzata viene assicurato alla giustizia”, ha dichiarato.

Il presidente del Senato Ignazio La Russa, ha anche espresso la sua gioia per l’arresto di Messina Denaro: “Desidero rivolgere il mio sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito all’arresto di Matteo Messina Denaro, la cui cattura è una notizia bellissima per la nostra Nazione”.