Visura patrimoniale: a cosa serve e come utilizzarla

Visura patrimoniale

Nella vita può capitare di trovarsi di fronte ad alcuni importanti problemi per i quali si ha bisogno di informazioni che non sono facili da reperire. Pensiamo ad un’impresa che vanta un credito importante da recuperare e non riesce, oppure a futuri eredi che si ritengono insoddisfatti e sospettano che il patrimonio sia ben più consistente di quello a loro conoscenza. In ogni caso, per avere certezza di informazioni, si deve ricorrere a una visura patrimoniale. In questo articolo spiegheremo di cosa si tratta e chi può farla.

Cosa è la visura patrimoniale

La visura patrimoniale è un documento che riassume la totalità dei beni posseduti da un soggetto. Con la visura patrimoniale non solo si hanno informazioni certe sui beni posseduti da un soggetto ma si attribuisce anche un valore a tali beni, sia essi mobili come le auto e i gioielli oppure immobili come edifici e terreni. Nella visura patrimoniale è compresa la presenza di eventuali altri redditi, come affitti, rendite o quote di società.

La visura patrimoniale, tuttavia, non è il punto di partenza, ma è il risultato di una complessa e accurata analisi di dati e fonti. Spesso per ottenerla si deve ricorrere ad un’attività di tipo investigativo, perché non è facile comprendere la reale situazione patrimoniale della persona o dell’azienda di cui si vuole conoscere. Se si è costretti ad una visura patrimoniale, infatti, significa che il soggetto su cui si fa l’accertamento, sia esso persona fisica oppure impresa, sta cercando volutamente di celare qualcosa.

L’indagine patrimoniale, che di solito si conclude con la visura patrimoniale, viene effettuata per vari motivi. Generalmente è utilizzata per attività di recupero crediti, ma si può fare anche nel caso in cui si voglia approfondire la solidità patrimoniale e finanziaria di un socio, prima del suo ingresso in azienda; oppure se si vuole conoscere la reale consistenza di un patrimonio, se si è destinati ad esserne eredi e si sospetta che il titolare del patrimonio stia occultando qualcosa. Inoltre, è uno strumento utile per valutare la convenienza o meno di avviare azioni legali.

Persona nullatenente, cosa accade

E’ chiaro che di fronte ad un soggetto che risulti realmente nullatenente o comunque con un esiguo patrimonio, un’azione legale, per quanto vincente, si rivelerebbe una inutile perdita di tempo e denaro. Quand’anche fosse condannato, il soggetto non sarebbe comunque in grado di onorare il proprio impegno, e le spese affrontate per portarlo in giudizio rimarrebbero in capo al ricorrente. Oltre al danno, la classica beffa.

Nel caso opposto, cioè se dalla visura risultasse un patrimonio abbastanza consistente, a questo punto si dovrebbe fare un’analisi sul tipo di beni della controparte, per individuare quelli più facilmente aggredibili. In questi e molti altri casi, dunque, la visura patrimoniale si rivela un ottimo strumento per tutelare i propri interessi che si ritengono violati, nonché per tutelare il proprio credito o il proprio patrimonio. Si tratta di uno strumento efficace che impiegato da un avvocato, permetterà di avere la meglio in un eventuale giudizio o senza arrivare all’aula di tribunale, costringere la controparte a scendere a più miti consigli.

Cosa fa l’investigatore privato

Un accertamento patrimoniale richiede l’impiego di professionisti in materia. Non di rado potrebbe essere doveroso avviare indagini in altri Paesi, nonché stimare il valore di mercato di beni che spesso, come nel caso degli immobili, sono iscritti in documenti ufficiali con un valore decisamente inferiore. Si pensi alla differenza tra la rendita catastale, nel caso degli immobili, rispetto ai valori indicati dall’osservatorio del mercato immobiliare (valori OMI) che sono utilizzati dalle agenzie di compravendita per definire il valore di vendita di un edificio. Perciò occorre rivolgersi ad investigatore privati, cioè a professionisti dotati di regolare licenza rilasciata dal Prefetto, che rispettando la legge, opereranno per fornire al cliente dossier esaustivi e utilizzabili in tribunale.

Ti potrebbe anche interessare…

Licenziamento per assenteismo: la guida completa

Introduzione alla Legge italiana sull'assenteismo La legge italiana sull'assenteismo è una legge che si occupa del licenziamento dei dipendenti. Si basa sul principio "ultimo entrato, primo uscito". La legge è stata approvata nel 1970 e da allora è stata modificata più volte. La normativa italiana sull'assenteismo prevede due tipi di licenziamento: (i) licenziamento per assenteismo;

Il braccialetto elettronico come misura anti-stalking: funziona veramente?

Purtroppo ogni giorno le cronache raccontano eventi di violenza verbale o fisica, da parte di persone che non sanno rispettare la libertà altrui, come ad esempio è il comportamento degli stalker. Si definisce stalking l’insieme di quegli atti persecutori continuativi nel tempo, che lo stalker mette in atto attraverso attenzioni non gradite che vanno dalle

Ricostruzione asse ereditario: il ruolo dell’investigatore privato

Un ricco patrimonio da ereditare è il più classico dei moventi per la commissione di reati. Ma anche senza arrivare al crimine, è comunque fonte di tensione, spesso tra i futuri eredi e il proprietario delle sostanze. Dispetti, invidie, maldicenze non mancano. E quando si tratta, finalmente, di avere accesso ai beni, scoppiano delle vere

AGENZIA INVESTIGATIVACertificata

Lynx è un’agenzia investigativa certificata attiva dal 2010.

È specializzata nelle investigazioni private e aziendali ed opera attraverso una propria rete di investigatori privati qualificati.

È un’agenzia investigativa regolarmente autorizzata dalla Prefettura a svolgere investigazioni private in tutta Italia.

LOGHI CERTIFICATI
CONSULENZE GRATUITEInvestigazioni Italia

Il tuo caso sarà trattato con la massima riservatezza dai nostri Investigatori

10 ANNI DI ESPERIENZA

Operiamo attraverso tecnologie investigative all’avanguardia della tecnologia

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sui nostri prossimi articoli, eventi e promozioni speciali!

Grazie per esserti iscritto alla Newsletter di Lynx Investigation!