Quali sono gli strumenti investigativi più utilizzati dai detective?

Strumenti investigativi piu utilizzati dai detective

Che strumenti investigativi usano i detective privati?

Le agenzie investigative come Lynx Investigation si caratterizzano non solo per il grande livello di professionalità e competenza ma anche per l’utilizzo di adeguati strumenti investigativi sempre al passo con l’innovazione tecnologica, in modo da fornire il necessario sostegno e raggiungere gli obiettivi prefissati nel minore tempo possibile.

Naturalmente le indagini sono un po’ diverse da quelle messe in atto dai Pubblici Ministeri soprattutto perchè la legge vieta l’utilizzo di determinati dispositivi altamente sofisticati, come quelli che consentono di effettuare intercettazioni ambientali, a meno di non avere l’autorizzazione delle autorità competenti, a supporto di un’indagine penale o di polizia.

Quali sono gli strumenti investigativi autorizzati?

La “cassetta degli attrezzi” di un investigatore privato è comunque ben fornita perchè ha bisogno di tutta una serie di strumenti che consentano di eseguire pedinamenti, sorveglianze, indagini aziendali in tempi rapidi e in modo efficiente.

Molto spesso i detective hanno la necessità di avere immagini nitide di coloro che sono oggetto dell’incarico ed è per questo che utilizzano soprattutto videocamere, fotocamere e teleobiettivi di dimensioni varie. Altro strumento fondamentale è il localizzatore GPS, uno strumento che nel corso degli ultimi anni ha preso il sopravvento su molti altri strumenti in quanto permette di pedinare il soggetto interessato anche da lunghe distanze.

Tutti questi strumenti, nel corso degli anni, sono migliorati tantissimo in termini di qualità ed affidabilità, annullando drasticamente la possibilità di  perdere il pedinamento del soggetto oggetto dell’indagine.

Le nuove tecnologie

Nel reperimento delle informazioni (audio e cartacee) per le indagini relative ad esempio alle persone scomparse o quelle in ambito patrimoniale, mentre prima gli strumenti immancabili nella valigetta del detective erano, quindi, la macchina fotografica ed il registratore, ad oggi il successo dell’indagine viene assicurato in particolare da due strumenti in grado di catturare informazioni in una manciata di tempo rendendole immediatamente disponibili:

  • Spy pen drive: è una vera e propria penna spia dotata di un registratore integrato; esistono modelli comprensivi anche di microcamera, ma come detto sopra, a livello legislativo la prova video ottenuta sarebbe illegale. La memoria interna è in grado di effettuare fino a 22 ore di registrazione audio. La Spy pen drive funziona senza installare alcun software, cavi o batterie, in quanto si attiva con un semplice pulsante che registrerà le conversazioni ricercate.
  • Penna scanner: ha la forma di una classica penna, ma una volta passata su un testo lo trasmette immediatamente al suo interno; legge tutti i tipi di caratteri e di tutte le dimensioni ed è in grado di riconoscere 1000 caratteri al secondo.

Gli altri strumenti

Lo smartphone

Tra i vari strumenti, lo smartphone è sicuramente necessario per ogni investigatore privato del nuovo millennio. L’evoluzione del cellulare ha in sé quanto basta per creare prove e cercare informazioni. Una fotocamera di ultima generazione permette di fare foto e video in tempo reale, coadiuvata da obiettivi performanti per poter registrare anche a distanza. Il registratore vocale permette invece di intercettare intere conversazioni tra i sospettati. Inoltre sono fondamentali le varie app per prendere appunti, annotare targhe di automobili, indirizzi e numeri di telefono.

Un cellulare di ultima generazione è quindi indispensabile per svolgere oggi lavori di investigazione privata. Non tutto, però, può essere affidato ad un telefono, quantomeno per un problema principale: la batteria può scaricarsi e lasciarci privi di accesso a tutti i nostri strumenti.

Il registratore vocale

Tra gli strumenti degli investigatori privati rientra anche il registratore vocale, con sistemi moderni che consentono di captare voci anche a diversi metri di distanza e di restituire una registrazione più pulita di quella di uno smartphone, in grado di isolare anche i rumori di fondo.

Ti potrebbe anche interessare…

Stalking condominiale, tutto quello che c’è da sapere

Una guida allo stalking condominiale e su cosa comporta Questa guida fornisce una panoramica del reato di stalking condominiale, come recuperare il deposito cauzionale e cosa fare se sei una vittima. Lo stalking in condominio è un reato. È l'atto di seguire o spiare qualcuno nella propria casa, appartamento o condominio. L'autore del reato può

La falsa malattia può portare al licenziamento?

E’ invalsa, in determinati contesti lavorativi, l’abitudine di utilizzare i permessi per malattia per svolgere attività personali, come accompagnare un familiare dl medico, seguire lavori di ristrutturazione in casa, disbrigare pratiche burocratiche. In sostanza si tratta di casi di falsa malattia, che però sono disciplinati dalla nostra normativa e soprattutto sono stati oggetto di sentenze

Che cos’è il Catfish? È un reato?

Forse avrete sentito parlare di Catfish. E probabilmente ne avrete sentito parlare al di fuori del mondo dei pescatori. Letteralmente, catfish significa pesce gatto, ma al di là della zoologia ha un significato ben preciso nel mondo social di oggi. Si parla infatti di Catfish o catfishing quando ci si trova di fronte a qualcuno

AGENZIA INVESTIGATIVACertificata

Lynx è un’agenzia investigativa certificata attiva dal 2010.

È specializzata nelle investigazioni private e aziendali ed opera attraverso una propria rete di investigatori privati qualificati.

È un’agenzia investigativa regolarmente autorizzata dalla Prefettura a svolgere investigazioni private in tutta Italia.

LOGHI CERTIFICATI
CONSULENZE GRATUITEInvestigazioni Italia

Il tuo caso sarà trattato con la massima riservatezza dai nostri Investigatori

10 ANNI DI ESPERIENZA

Operiamo attraverso tecnologie investigative all’avanguardia della tecnologia

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sui nostri prossimi articoli, eventi e promozioni speciali!

Grazie per esserti iscritto alla Newsletter di Lynx Investigation!