L’importanza del Security Manager

Security Manager

Il Security Manager è una figura sempre più richiesta nelle aziende di tutto il mondo. Si occupa di sicurezza a 360 gradi e in particolare di controllo e protezione dei dati sulle reti internet contro virus ed hacker. La Cybersecurity, infatti, risulta un aspetto da non trascurare a livello imprenditoriale.

C’è molto di più però da scoprire su questa figura specialistica. Proveremo ad andare nel dettaglio con questa nostra guida. Raccontandovi le mansioni del Security Manager, le tipologie e i requisiti per diventarlo. Infine, capiremo insieme perché al giorno d’oggi è importante questa professione tra sfide d’innovazione ed emergenza da Covid-19.

Cos’è il Security Manager

Il Security Manager si occupa dell’aspetto gestionale della sicurezza che può avere varie dipanazioni. L’esperto può essere impiegato per rendere sicuro e vivibile l’ambiente lavorativo, mantenendo gli standard e trovando soluzioni atte a migliorare questo aspetto.

In ambito “fisico”, al manager potrà essere chiesto di prendersi cura di beni, merci e prodotti aziendali. Il suo lavoro passerà anche per audit, analisi statistiche, report, bonifiche ambientali o telefoniche.

Un’impresa commerciale però ha a cuore anche le proprie finanze e la propria privacy. Quindi il security manager avrà il compito di vigilare sulle possibili frodi e sulle fughe di notizie. Bloccando i pirati informatici e i loro accesi non autorizzati.

Tipologie e Requisiti

Per accedere a questa professione servono competenze trasversali; non c’è infatti un percorso univoco per diventare Security Manager. Si richiede la conoscenza dei sistemi informativi ed informatici, così come dei protocolli di comunicazione (Html e Java). Deve avere un’ottima conoscenza di questioni conoscenze giuridico-legali e di criminologia, per poter intervenire a tutela delle informazioni.

E’ pur vero che dal punto di vista formativo, proliferano i corsi privati o pubblici come quello realizzato dall’Università di Bologna in collaborazione con AssoSicurezza.

Di solito, la persona deputata all’incarico è scelta all’interno dell’impresa tra i dirigenti o i quadri. Dopo aver svolto corsi di specializzazione inerenti alle tematiche della sicurezza aziendale. Non mancano però liberi professionisti o consulenti esterni che forniscono questo servizio.

Per lavorare in questo campo, è necessario essere confermi alla Norma UNI 10459 che stabilisce i requisiti legati al ruolo professionale. La relativa certificazione è obbligatoria e distingue tre figure distinte per esperienza e livello di approfondimento. Il primo livello equivale al Security Expert, il secondo al Security Manager e il terzo al Senior Security Manager.

Perché è importante oggi

Alla luce di quanto detto finora, è abbastanza chiaro il ruolo fondamentale che il Security Manager svolge in ambito aziendale.

Provvedere alla vigilanza, prevenzione, gestione e risoluzione di problemi, imprevisti ed inconvenienti su larga scala, è un obiettivo da mettere al centro per ogni realtà imprenditoriale.

Avere a disposizione una figura che è in grado di ottemperare a queste mansioni, limita i danni e i rischi, diminuendo allo stesso tempo i costi extra e aumentando il valore dell’azienda. Tanto più in un mondo globalizzato e con un web sempre in continuo rischio. A testimonianza di questo, il “Rapporto Clusit 2021” che fotografa l’ambito sicurezza ICT in Italia.

Le imprese italiane, secondo i dati, sono state attaccate ben 1.871 volte dagli hacker. Con un aumento del 12% dei data breach se guardiamo all’anno scorso e del 66% tornando indietro al 2017. E questi sono solo gli attacchi denunciati e certificati…

Il Security Manager è quindi una professione chiave per il futuro delle aziende ma anche per il presente. Accennavamo in apertura al Covid-19. Bene, sempre più imprenditori riconoscono la validità di questo ruolo professionale in situazioni d’emergenza. Rapidità d’azione, capacità di coordinamento e armonizzazione delle funzioni verticali sono capacità e soft skills proprie del Security Manager; definito anche come elemento cross-aziendale.

Ti potrebbe anche interessare…

Stalking condominiale, tutto quello che c’è da sapere

Una guida allo stalking condominiale e su cosa comporta Questa guida fornisce una panoramica del reato di stalking condominiale, come recuperare il deposito cauzionale e cosa fare se sei una vittima. Lo stalking in condominio è un reato. È l'atto di seguire o spiare qualcuno nella propria casa, appartamento o condominio. L'autore del reato può

La falsa malattia può portare al licenziamento?

E’ invalsa, in determinati contesti lavorativi, l’abitudine di utilizzare i permessi per malattia per svolgere attività personali, come accompagnare un familiare dl medico, seguire lavori di ristrutturazione in casa, disbrigare pratiche burocratiche. In sostanza si tratta di casi di falsa malattia, che però sono disciplinati dalla nostra normativa e soprattutto sono stati oggetto di sentenze

Che cos’è il Catfish? È un reato?

Forse avrete sentito parlare di Catfish. E probabilmente ne avrete sentito parlare al di fuori del mondo dei pescatori. Letteralmente, catfish significa pesce gatto, ma al di là della zoologia ha un significato ben preciso nel mondo social di oggi. Si parla infatti di Catfish o catfishing quando ci si trova di fronte a qualcuno

AGENZIA INVESTIGATIVACertificata

Lynx è un’agenzia investigativa certificata attiva dal 2010.

È specializzata nelle investigazioni private e aziendali ed opera attraverso una propria rete di investigatori privati qualificati.

È un’agenzia investigativa regolarmente autorizzata dalla Prefettura a svolgere investigazioni private in tutta Italia.

LOGHI CERTIFICATI
CONSULENZE GRATUITEInvestigazioni Italia

Il tuo caso sarà trattato con la massima riservatezza dai nostri Investigatori

10 ANNI DI ESPERIENZA

Operiamo attraverso tecnologie investigative all’avanguardia della tecnologia

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sui nostri prossimi articoli, eventi e promozioni speciali!

Grazie per esserti iscritto alla Newsletter di Lynx Investigation!