Truffa assicurazioni: il ruolo delle agenzie di investigazione privata

Truffa assicurazioni auto

La truffa alle assicurazioni può essere considerata un fenomeno molto più diffuso di quanto si pensi. Spesso accade di trovarsi ad avere a che fare con una frode a danni delle compagnie di assicurazione. La truffa assicurativa si verifica a volte per la natura stessa del rapporto che si viene a costituire tra la compagnia di assicurazione e l’assicurato.

Infatti, per comprendere meglio come avvengono le truffe delle assicurazioni delle auto, bisogna rendersi conto del fatto che nell’assicurazione l’assicurato paga preventivamente la prestazione. Il pagamento è subordinato alla possibilità che non accada un determinato fatto. In tutto questo tema di frodi assicurative sicuramente appare fondamentale il ruolo delle agenzie di investigazioni private.

Tipologie di frodi assicurative

Possiamo distinguere quattro diverse tipologie di frodi assicurative. Si tratta delle seguenti:

  1. Configurazione contrattuale fraudolenta,
  2. Simulazione di un evento assicurato,
  3. Sfruttamento in malafede del sinistro,
  4. Danneggiamento intenzionale per simulazione di un sinistro.

Nel primo caso il frodatore omette dei rischi dichiarando per esempio un valore eccessivamente alto dell’oggetto dell’assicurazione oppure può tutelarsi per un danno già avvenuto.

Nel caso della simulazione il sinistro avviene dopo la firma del contratto, ma la modalità non viene inclusa nella copertura. Proprio per questo motivo, per ottenere il recupero dei soldi, viene cambiata la modalità.

Nel caso dello sfruttamento in malafede, che può essere considerato il tipo di truffa alle assicurazioni più diffusa, accade che l’evento assicurato si realizza, ma l’entità del danno è troppo alta.

Per quanto riguarda la premeditazione, invece, dobbiamo dire che consiste nel provocare un sinistro per simulare la realizzazione di un rischio assicurato. Quindi, se qualcuno si chiede come truffare le assicurazioni, fra assicurazioni false e incidenti per le assicurazioni, il tema è davvero ampio da considerare.

Il ruolo fondamentale delle Agenzie di investigazione privata

In questo contesto, come abbiamo già fatto notare, assume un’importanza essenziale il ruolo dell’agenzia investigativa privata, come Lynx Investigation. Infatti è molto importante rapportarsi con degli esperti per contrastare il fenomeno delle truffe alle assicurazioni con falsi incidenti e sinistri stradali falsi, che spesso costituisce un contesto radicato sul territorio che coinvolge diverse figure e professionisti.

Si è sentito parlare spesso di truffa alle assicurazioni a Catania o in altre città del nostro Paese, con casi che hanno condotto all’arresto di persone coinvolte o nei quali sono state prese in considerazione le indagini su diversi responsabili o presunti tali, anche facendo riferimento ai loro beni e al loro patrimonio.

I casi trattati maggiormente

L’azione dell’agenzia di investigazione privata è molto importante, perché, con l’aiuto di persone esperte, è possibile trattare dei casi specifici. Di solito alcuni eventi vengono presi molto in considerazione, perché sono quelli che maggiormente coinvolgono la truffa alle assicurazioni.

Per esempio fra i casi trattati maggiormente possiamo ricordare il sinistro autonomo con infortunio del solo trasportato, il furto, che può essere totale o parziale e che poi può prevedere anche un eventuale ritrovamento, e anche il tamponamento multiplo con l’aggiunta del veicolo responsabile.

Truffa assicurazioni - Lynx Investigation

Come opera un’agenzia di investigazioni

L’agenzia investigativa privata, come abbiamo già sottolineato, ha un ruolo di primaria importanza nell’ambito delle indagini che sono rivolte in casi di truffa alle assicurazioni. Ma come opera nello specifico un’agenzia di investigazione relativamente alle frodi assicurative?

Descriviamo in maniera dettagliata quali sono le principali fasi che vengono messe a punto, per riuscire a comprendere maggiormente come sia veramente importante l’operato di un’agenzia di investigazioni nell’ambito dell’obiettivo fondamentale di contrastare le frodi.

Innanzitutto gli esperti dell’agenzia di investigazioni assegnano ad ogni sinistro che prendono in carico un codice di rischio. Alcuni hanno un alto rischio di fraudolenza, anche perché a volte sono stati già segnalati come tali.

A questo punto, dopo questa fase, si procede a portare avanti delle attività operative. Come primo strumento a disposizione degli investigatori ci sono i controlli preliminari che si possono fare sui soggetti coinvolti. Quindi si procede con degli accertamenti socioeconomici e con degli accertamenti di tipo anagrafico.

Si possono fare anche delle specifiche verifiche esaminando per esempio i profili social più usati dagli utenti, in modo da ricavare informazioni che potranno essere utili alle indagini.

Poi si passa alla verifica della documentazione prodotta, che possono essere per esempio documenti di carattere medico, fatture nei casi di riparazione, fatture per prestazioni sanitarie o documenti che riguardano altri servizi di cui si è usufruito, come per esempio il noleggio auto.

A questo punto si passa alla compilazione di modelli specifici di dichiarazione, in modo da poter descrivere accuratamente tutti i protagonisti coinvolti. Poi si procede con l’acquisizione della documentazione che si può rintracciare presso gli enti pubblici. Gli investigatori esperti effettuano anche una verifica delle targhe presso le autorità preposte.

Inoltre gli investigatori di un’agenzia privata si occupano di effettuare un sopralluogo presso il luogo in cui è avvenuto il sinistro. Sono quelle indagini che si conseguono nel cosiddetto ambito del vicinato, in modo da verificare se esistano per esempio impianti di videosorveglianza che hanno potuto riprendere ciò che è accaduto oppure se possano essere coinvolti dei testimoni oculari che hanno assistito all’evento che si è verificato.

L’investigatore prosegue con la verifica del tracciato e della percorrenza, facendo riferimento ad un eventuale sistema satellitare installato sui veicoli. Tutto ciò ha l’obiettivo di verificare la corrispondenza con quanto viene dichiarato dai soggetti coinvolti nell’incidente.

Infine si occupa di verificare la compatibilità dei danni sui mezzi coinvolti nel sinistro. In genere un’agenzia di investigazione privata esperta nel sistema di indagini evita assolutamente di acquisire delle dichiarazioni dei protagonisti.

Gli obiettivi dell’attività investigativa

Ma quali sono gli obiettivi fondamentali dell’attività investigativa? La finalità ultima è quella di mettere in evidenza tutte le criticità che si possono rivelare utili, anche in una fase successiva, ad arrivare alla contestazione del sinistro.

A volte l’attività investigativa condotta è anche molto importante per arrivare a mettere a punto un esposto o una querela e fare in modo che il danneggiato rinunci al risarcimento.

Spesso si può arrivare anche alla relativa rinuncia al mandato del patrocinatore che è intervenuto.

Al detective privato spetta il compito di fare tutti gli accertamenti che riguardano le truffe alle assicurazioni. L’investigatore può essere veramente di grande aiuto nel supportare tutte quelle attività che si possono rivelare importanti per ricostruire i fatti così come realmente sono accaduti, considerando anche tutto il contesto in cui il tentativo di truffa alle assicurazioni si è perpetrato.

In questo senso appare fondamentale riuscire a ricostruire tutto il background di chi richiede un risarcimento, quindi riuscire ad evidenziare con chiarezza il trascorso storico del soggetto coinvolto, controllare gli ultimi movimenti economici che sono stati effettuati e la validità dei documenti clinici che eventualmente ha presentato, per capirne di più sulla legittimità della sua richiesta.

Sia che si tratti di un incidente, di una denuncia per furto, per smarrimento o per danneggiamento, un investigatore privato può avere un ruolo di grande importanza nell’aiutare a ricostruire i fatti che sono accaduti precedentemente e a mettere in luce la verità.

Quindi le compagnie di assicurazioni possono contare sull’operato dell’investigatore specialmente in caso di attività sospetta da parte di un assicurato.

In questo modo il compito di un investigatore e del suo operato all’interno dell’agenzia investigativa privata è quello di aiutare la compagnia stessa a smascherare l’eventuale truffa nei confronti dell’assicurazione.

In effetti il fenomeno delle truffe alle assicurazioni, essendo sempre più diffuso, deve essere contrastato con opportuni mezzi e l’operato dei detective privati può essere veramente essenziale a questo proposito.

Truffa assicurazione. Come opera un'agenzia investigativa
AGENZIA INVESTIGATIVACertificata

Lynx è un’agenzia investigativa certificata attiva dal 2010.

È specializzata nelle investigazioni private e aziendali ed opera attraverso una propria rete di investigatori privati qualificati.

È un’agenzia investigativa regolarmente autorizzata dalla Prefettura a svolgere investigazioni private in tutta Italia.

LOGHI CERTIFICATI
CONSULENZE GRATUITEInvestigazioni Italia

Il tuo caso sarà trattato con la massima riservatezza dai nostri Investigatori

10 ANNI DI ESPERIENZA

Operiamo attraverso tecnologie investigative all’avanguardia della tecnologia

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sui nostri prossimi articoli, eventi e promozioni speciali!

Grazie per esserti iscritto alla Newsletter di Lynx Investigation!