L’investigazione ai tempi della pandemia

L'investigazione ai tempi della pandemia

Anche l’investigazione privata ai tempi della pandemia cambia il suo assetto e le sue caratteristiche. Ci troviamo in una fase in cui lo svolgimento del lavoro viene condotto per quanto possibile in modalità smart working.

Questa nuova concezione del lavoro ha stravolto la modalità di svolgimento delle funzioni anche per il ruolo di detective. Un cambiamento come questo implica alcuni aspetti positivi o negativi che siano.

Come cambia il lavoro di detective ai tempi del Covid

Si capisce che la tendenza dovuta a questa pandemia sia quella di un alleggerimento della burocrazia il che se da una parte potrebbe agevolare certi passaggi con la Pubblica Amministrazione e le Autorità; dall’altra potrebbe mettere a rischio tutto ciò che ha a che fare con la tutela della privacy.

In un’epoca in cui mancano le occasioni di incontro ed in cui si cerca volutamente di ridurre riunioni e meeting professionali, per l’investigatore privato cade anche il supporto degli elementi “para verbali” fondamentali nella ricostruzione dell’indagine.

Tutti questi aspetti possono essere ovviabili, ma vanno considerati nell’atto di pianificazione dell’indagine stessa.

Inoltre, il fatto che si passi molto tempo a casa ha portato anche ad un caldo degli incarichi assicurativi legati a sinistri.

Quali potrebbero essere, dunque, gli impatti nel futuro di questa prospettiva?

Un punto di allerta sarà rappresentato dall’operato delle organizzazioni criminali ed anche alle frodi del settore assicurativo legate alle organizzazioni criminali per cui sarà necessario che anche questo settore da questo punto di vista, si faccia trovare preparato.

Il 2020 in definitiva è stato un anno terribile che ha messo a dura prova specialmente quei lavori basati sulle relazioni interpersonali.

Il ruolo dell’investigatore privato è stato comunque anche più importante in quest’anno in cui – dati alla mano – sono aumentati i casi di separazione coniugale ed in cui per il datore di lavoro è diventato ancora più importante controllare l’operato di alcuni dipendenti.

L’investigazione aziendale è di fatto, un ramo delle indagini, oggi più richieste.

Lo smart working

In questo particolare periodo storico in cui stiamo vivendo sarà per senza dubbio necessario ricorrere allo smart working, evitando quindi al personale dipendente di recarsi presso l’agenzia investigativa ed operare da casa. Purtroppo abbiamo dovuto aspettare una pandemia mondiale per capire l’importanza e i benefici del telelavoro o dello “smart working”.

I benefici dello smart working

I benefici in tal senso si riscontrerebbero sia sull’economia aziendale: spese strumentali alla sede operativa, contributi parametrati anche sul rischio connesso all’infortunio sul lavoro e in itinere, che sulla qualità di vita del singolo dipendente: un risparmio economico e di tempo connesso agli spostamenti casa-lavoro.

Inoltre, in un’ottica sociale i benefici del lavoro da casa ricadrebbero a cascata sull’intera comunità. Minor traffico nelle strade che si tradurrebbe in minor inquinamento, minori spese per la manutenzione di strade e autostrade, minor costo del carburante, minor numero di incidenti stradali con un abbassamento dei premi assicurativi, maggiore offerta di immobili destinabili ad uso abitativo.

Buona parte dei vantaggi sopra menzionati potrebbero riscontrarsi solo nel lungo termine. Oggi, tutte le aziende continueranno a pagare gli affitti di uffici che non occupano e continuano a pagare i contributi calcolati anche in base al rischio di infortunio sul lavoro o in itinere.

Detto questo, è anche vero, che a pandemia finita, molte aziende continueranno a ricorrere allo smart working anche solo per 1-2 giorni a settimana. Non sarà una risorsa che andrà a “morire”, anzi, il contrario.

Indagini di Lynx Investigation

Indagini aziendali

Fruizione errata permessi legge 104

Accertamenti presso Autorità verbalizzanti

Concorrenza sleale

Dossier Azienda estera

Dossier Azienda italia

Dossier Recupero Credito Azienda

Infedeltà aziendale

Rintraccio Conti Correnti

Riscossione impropria premi assicurativi

Tutela marchi e brevetti

Come dicevamo, aumentano anche i casi di separazione in epoca Covid.

Anche in questo settore, ampio il ventaglio dei servizi offerti.

Indagini Private

Affidamento minori

Assegno mantenimento

Controllo giovani

Infedeltà coniugale

Investigazioni Anti Stalking

Le indagini ed il portfolio completo dei nostri servizi sono disponibili in maniera completa e dettagliata nel nostro sito https://lynxinvestigation.com/

AGENZIA INVESTIGATIVACertificata

Lynx è un’agenzia investigativa certificata attiva dal 2010.

È specializzata nelle investigazioni private e aziendali ed opera attraverso una propria rete di investigatori privati qualificati.

È un’agenzia investigativa regolarmente autorizzata dalla Prefettura a svolgere investigazioni private in tutta Italia.

LOGHI CERTIFICATI
CONSULENZE GRATUITEInvestigazioni Italia

Il tuo caso sarà trattato con la massima riservatezza dai nostri Investigatori

10 ANNI DI ESPERIENZA

Operiamo attraverso tecnologie investigative all’avanguardia della tecnologia

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sui nostri prossimi articoli, eventi e promozioni speciali!

Grazie per esserti iscritto alla Newsletter di Lynx Investigation!