Intercettazioni ambientali

INTERCETTAZIONI AMBIENTALI: COSA SONO E COME FUNZIONANO

Cosa sono le intercettazioni ambientali?

Le intercettazioni ambientali, sono rappresentate dalla raccolta di informazioni svolte mediante i più moderni mezzi tecnologici volte a raccogliere tutto ciò che avviene all’interno di un ambiente, spazio chiuso o aperto, pubblico o privato.

Queste attività di intercettazione devono avvenire nelle modalità previste dalla legge. Non è possibile incorrere in registrazioni telefoniche ad opera dei singoli cittadini privatamente, senza alcuna autorizzazione giuridica.

Svolgere queste attività in maniera autonoma, sulla base dell’iniziativa personale del singolo potrebbe portare a ledere la legge con il pericolo di incorrere in pene molto severe come l’arresto fino a 5 anni.

Di che tipo possono essere le intercettazioni?

Le intercettazioni possono essere:

  • telefoniche: relative a comunicazioni private,
  • telematiche: relative ad informazioni trasmesse via web,
  • ambientali: relative all’ambiente dove vive la persona sospettata.

Vi sono delle persone su cui sono assolutamente vietate le intercettazioni:

  • il difensore di una delle parti in giudizio,
  • gli investigatori privati,
  • i consulenti tecnici incaricati del caso
  • le persone assistite

Noi di Lynx Investigation ci occupiamo di intercettazioni ambientali. Se hai bisogno del nostro aiuto non esitare a contattarci. Ti seguirà un team altamente professionale e competente.

Intercettazioni telefoniche

Tra le diverse tipologie di intercettazione, quella telefonica è la più utilizzata perché efficace e semplice da mettere in atto. L’intercettazione telefonica consiste nella violazione della privacy delle conversazioni private, attraverso il controllo delle telefonate, dei messaggi e della chat.

L’intercettazione telefonica può avvenire con o senza la collaborazione degli operatori telefonici, che però è necessaria quando occorre consultare i tabulati delle conversazioni avvenute in passato.

Tuttavia, le informazioni acquisite tramite intercettazione telefonica non sempre sono utilizzabili. In particolare, la legge vieta l’utilizzabilità in giudizio delle intercettazioni avvenute al di fuori dei casi previsti e delle comunicazioni o conversazioni tra persone vincolate da segreto professionale.

Intercettazioni ambientali

Le intercettazioni ambientali avvengono nei luoghi in cui si svolge la vita della persona sospettata dei reati sopra detti, come la casa, l’ufficio e l’automobile. Queste intercettazioni avvengono mediante l’uso di microspie, microfoni o telecamere nascoste.

Intercettazioni telematiche

Anche se meno diffusa, l’intercettazione può anche essere di tipo telematico. La modalità tipica con cui si mette in atto l’intercettazione telematica è l’acquisizione di pacchetti di dati in transito sulla Rete.

Cosa serve per un’intercettazione ambientale

I dispositivi che sono in grado di captare le conversazioni e le comunicazioni che si svolgono in un ambiente sono di vari tipi e di dimensioni spesso molto piccole, in modo da poter essere opportunamente occultate nell’ambiente da monitorare e intercettare.

Si tratta di dispositivi conosciuti in generale come “microspie ambientali”, che nelle versioni più avanzate dispongono anche di circuiteria GSM per poter avere un raggio d’azione illimitato, e che sono in grado di trasmettere l’audio catturato anche a migliaia di chilometri di distanza.

Le microspie ambientali possono essere nascoste nelle più svariate posizioni, come ad esempio in auto, nelle prese di corrente, negli elettrodomestici (orologi da parete, porta foto, calcolatrici, lampade da tavolo degli uffici, cassetti, vasi di fiori, in punti poco usati e accessibili, e così via).

Le microspie ambientali sono solitamente dei microtrasmettitori in grado di trasmettere tramite le onde radio i flussi audio di suoni, voci, conversazioni fatte in un determinato ambiente.

Un altro modo per svolgere un’intercettazione ambientale può essere quello di usare delle microtelecamereche registrano in video quanto avviene in un ambiente, oppure un cellulare spia dotato di funzionalità di intercettazione ambientale; in grado cioè di sentire tutto quello che accade nelle vicinanze del “cellulare controllato” grazie ad un software apposito installato.

INTERCETTAZIONI AMBIENTALI

Quando si può richiedere una intercettazione ambientale?

Secondo la legge, l’intercettazione può essere prevista solo in determinati reati:

  • delitti non colposi per i quali è prevista la pena dell’ergastolo o della reclusione superiore nel massimo a cinque anni;
  • atti persecutori;
  • delitti contro la pubblica amministrazione per i quali è prevista la pena della reclusione non inferiore nel massimo a cinque anni;
  • delitti di contrabbando;
  • delitti relativi a sostanze stupefacenti o psicotrope;
  • delitti attinenti ad armi e sostanze esplosive;
  • ingiuria, usura, minaccia, attività finanziaria abusiva, abuso di informazioni privilegiate, manipolazione del mercato, molestia o stalking alle persone a mezzo del telefonico;
  • distribuzione, diffusione, divulgazione o pubblicizzazione di materiale pedopornografico;
  • distribuzione o divulgazione di notizie o informazioni finalizzate all’adescamento o allo sfruttamento sessuale di minorenni;
  • commercio di sostanze alimentari nocive; contraffazione, alterazione o uso di marchi o segni distintivi, brevetti, disegni o modelli;
  • introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi; frode nell’esercizio del commercio; vendita di sostanze alimentari non genuine come genuine; contraffazione di indicazioni geografiche o denominazioni di origine dei prodotti agroalimentari.
AGENZIA INVESTIGATIVACertificata

Lynx è un’agenzia investigativa certificata attiva dal 2010.

È specializzata nelle investigazioni private e aziendali ed opera attraverso una propria rete di investigatori privati qualificati.

È un’agenzia investigativa regolarmente autorizzata dalla Prefettura a svolgere investigazioni private in tutta Italia.

LOGHI CERTIFICATI
CONSULENZE GRATUITEInvestigazioni Italia

Il tuo caso sarà trattato con la massima riservatezza dai nostri Investigatori

BANNER MASSIMA RISERVATEZZA
10 ANNI DI ESPERIENZA

Operiamo attraverso tecnologie investigative all’avanguardia della tecnologia

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sui nostri prossimi articoli, eventi e promozioni speciali!

Grazie per esserti iscritto alla Newsletter di Lynx Investigation!